I coniugi possono, tramite accordo privato, eliminare l'obbligo di coabitazione e il dovere di fedeltà insiti nel matrimonio?

[Domanda di Rachele, 12/09/2014] Si può ritenere valido un accordo di questo tipo? Quali conseguenze ne potrebbero derivare?

ACCORDO PRIVATO
Oggi..... Il Sig..... e la Sig.ra....., coniugati, ai fini della tutela personale sulle decisioni intraprese dalla coppia si accordano su quanto segue:
1) I due coniugi potranno allontanarsi dalla casa coniugale per tempo indeterminato senza che questo possa essere definito “abbandono del tetto coniugale.”
2) Saranno liberi di frequentare, anche affettivamente, altre persone senza che questo sia indicato come infedeltà coniugale.
3) Continueranno, contribuendo attivamente, ognuno per quanto di spettanza e possibilità, al mantenimento dei beni e delle attività fin qui realizzati.
4) Sarà obbligo congiunto il mantenimento del tenore di vita usuale della coppia, compatibilmente con le risorse rese disponibili nel tempo e le loro eventuali variazioni.
5) Nessun diritto potrà essere negato ai due soggetti, che continueranno legalmente ad essere marito e moglie, in relazione al presente accordo.
6) Sono esclusi altri elementi non espressamente citati nel presente documento.

Per condivisione e accettazione
Firma dei coniugi


Risposta: Sicuramente no. L'obbligo della coabitazione ed il dovere di fedeltà sono indisponibili ed inderogabili, per cui non possono essere oggetto di accordo privato che dispensi i coniugi dalla loro osservanza.
Stampa Pagina Invia Email