Può l'ex partner chiedere le buste paghe dell'attuale partner da usare in fase di divorzio?
[Domanda di Angela, 01/11/2015] Mia moglie ha fatto richiesta di divorzio. Nella richiesta ha incluso anche che la mia compagna convivente presenti le sue buste paghe e estratti conto degli ultimi tre anni. È obbligata?
Risposta: Buongiorno,
Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
Risposta: Buongiorno,
rispondo alla Sua domanda anche se non ha indicato molti dettagli in merito al Suo stato. In particolare non so se avete figli in comune, con la Sua ex moglie, se è previsto, nella sentenza di separazione giudiziale (o nell’omologa de decreto di separazione consensuale) un assegno di mantenimento a Suo carico ed a favore dei figli o un assegno per alimenti a favore della Sua ex.
Tutto ciò premesso, Le posso dire, in linea generale, quanto segue.
In sede di Divorzio innanzi al Tribunale, il Giudice valuterà i nuovi fatti o le nuove situazioni prospettategli e, alla luce delle effettive condizioni economiche, patrimoniali e reddituali delle parti, del tenore di vita tenuto sino a quel momento dal nucleo familiare, delle eventuali esigenze dei figli, in relazione all’età, allo stato di salute o ad altre particolari situazioni, si pronuncerà in merito a tutti i punti, nell’interesse superiore dei figli (ove presenti).
L’eventuale convivenza di uno dei due ex coniugi potrà essere presa in considerazione dal Giudice ed allora sarà lui, ove lo riterrà opportuno, a richiedere l’esibizione dei documenti contabili della Sua compagna. Magari la “forma” con cui li chiederà potrebbe essere l’ammissione della richiesta della Sua ex moglie ma in ogni caso, l’obbligo che deriva discenderà sempre e solo da un’espressa indicazione del Giudice. Non ha alcuna rilevanza, per Lei e la Sua compagna, la mera richiesta avanzata dalla Sua ex.
Avv. Alessandra Bocchi
www.studiolegalebocchi.it
L'Affidamento dei Figli nella Causa di Divorzio
Separazione: definizione
area consulenti
Focus