Se dopo la separazione legale la moglie avvia una nuova convivenza, l'ex marito può chiedere una riduzione dell'assegno di mantenimento?

[Domanda di Gennaro, 04/10/2012] Sono separato legalmente da dieci anni, la mia attuale ex convive da circa tre anni con un altro uomo, attualmente le verso un assegno di mantenimento di € 550,00 (di cui 400,00 per il mantenimento del mio unico figlio e 150,00 per l'ex coniuge). Da premettere che l'attuale compagno è anche esso separato o divorziato, non sono informato a riguardo se legalmente o meno, ma che comunque percepisce un reddito ed è proprietario della casa in cui attualmente vivono. La mia domande è: se ho la possibilità di richiedere una riduzione dell'assegno di mantenimento e in che misura, avendo un reddito di 1200,00 € netti in busta paga percependo solo la XIII mensilità. Grazie.

Risposta: In linea di massima se la nuova convivenza ha determinato un miglioramento delle condizioni economiche di sua moglie, tenuto anche conto che la stessa usufruisce dell'abitazione del nuovo compagno, ritengo che se in possesso di idonei elementi probatori lei potrà ottenere la riduzione dell'assegno attualmente corrisposto.
Stampa Pagina Invia Email